Cavo HDMI, come scegliere quello giusto per i videogiochi in 4K e in HDR

Cavo HDMI, come scegliere quello giusto per i videogiochi in 4K e in HDR

Con il lancio di PS4 Pro e con l’arrivo di Xbox One X il 7 novembre, non si parla d’altro che di gaming in ultra HD e di HDR. Non tutti sanno, però, non solo che non tutti cavi tra console e TV sono uguali, ma che alcuni precludono delle funzioni persino alle PS4 e alle Xbox One standard, quelle ferme al full HD. Ecco quindi una breve guida per scegliere il cavo giusto a seconda delle vostre esigenze.

HDMI Premium, il cavo di congiunzione

Esistono due macro categorie di cavi HDMI: la HDMI 1.4, quello che tutti abbiamo in casa in abbondanza, che arriva alle risoluzioni 1080p e 4K a 24 frame per secondo. Questo è il cavo incluso con PS4 standard. C’è poi un altro tipo di cavo HDMI, il 2.1, che aumenta la risoluzione 4K a 60 frame per secondo e aggiunge il supporto all’HDR. Questo è il cavo incluso con PS4 Pro e Xbox One S e X, e viene comunemente chiamato HDMI Premium dal nome della certificazione che lo deve accompagnare. Ora, se si usano i 4K per vedere film ci si può accontentare di qualsiasi cavo, vista la differenza irrisoria tra uno e l’altro in termini di prestazioni su schermo. Ma se si vuole giocare a 60 frame per secondo su Xbox One X e PS4 Pro, o semplicemente se si vuole attivare l’HDR su PS4 e Xbox One S, allora è meglio procurarsi un cavo HDMI Premium: i prezzi vanno dai 5 euro in su. Entrambe le versioni sono disponibili anche con Ethernet incluso.

HDR, non serve una nuova console ma un nuovo cavo

La PlayStation 4 originale e la versione slim del 2016 sono entrambe in grado di visualizzare contenuti con qualità di immagine HDR, che migliora la qualità dei singoli pixel. L’HDR è disponibile anche su diverse TV in Full HD, che non necessariamente arrivano alla risoluzione 4K. Per attivare l’opzione sulla console, collegatela con un cavo HDMI Premium e aggiornatela all’ultima versione del firmware. Andate a Impostazioni > Audio e schermo > Impostazioni uscita video. Nella schermata di impostazioni dell’uscita video, impostare le funzioni HDR e Uscita colore intenso in Automatico. Avviate un gioco che supporti l’HDR, come ad esempio Horizon Zero Dawn o Uncharted 4. Su Xbox One S, invece, scegliere Impostazioni > Tutte le impostazioni > Schermo e suono, quindi scegliere Impostazioni avanzate video > Dettagli TV 4K e attivare sia 4K che HDR.

Post correlati