Bergamo, la 'città dei Mille', due in una

Ruolo fondamentale per l'Unità d'Italia. Ospita G7 Agricoltura

Redazione ANSA

Nell'ambito dei summit organizzati per il G7 italiano di quest'anno, la riunione dei capi di Stato che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio prossimi, anche la città di Bergamo avrà un ruolo di prim'ordine, visto che ospiterà uno degli altri vertici in programma: si tratta del G7 dei ministri dell'Agricoltura, in programma il 14 e 15 ottobre nella città lombarda della quale è originario proprio il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina.
La città di Bergamo conta oggi oltre 120 mila abitanti, mentre l'intera provincia supera il milione e centomila residenti ed è una delle più popolose di tutta Italia. Caratteristica che ha reso celebre Bergamo nel mondo la presenza di due città in una: la parte 'bassa' e la singolare 'Città Alta', collocata su un colle a nord del territorio. Bergamo si trova infatti a ridosso delle Prealpi Orobie, nome che richiama la prima popolazione di origine ligure che vi si insediò.
Bergamo ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'Unità d'Italia, perché la popolazione contribuì in maniera significativa alla spedizione dei Mille del 1860: furono infatti 174 bergamaschi (molti dei quali poi divenuti patrioti) ad affiancare Giuseppe Garibaldi e ancora oggi Bergamo è nota come 'Città dei Mille'. Oggi la città che ospiterà il G7 agricolo può contare sulla vicinanza dell'aeroporto 'Il Caravaggio' di Orio al Serio, che negli ultimi anni ha registrato un'impennata di passeggeri fino a piazzarsi al terzo posto in Italia, dopo Fiumicino e Malpensa. L'anno scorso i passeggeri sono stati oltre 11 milioni.
Molti turisti che sbarcano a Orio sono diretti alla vicina Milano, ma tanti si fermano anche ad apprezzare Bergamo e i suoi gioielli: il teatro Donizetti, l'Accademia Carrara, la Rocca e le Mura Venete di Città Alta, oltre 6 chilometri di bastioni candidati a diventare patrimonio mondiale dell'Unesco e dalle quali è possibile avere una spettacolare panoramica di tutta la pianura, verso sud. Verso nord, invece, dalla città si snodano le due principali valli, la Brembana a ovest e la Seriana a est, ciascuna con le proprie caratteristiche paesaggistiche e legate alle tradizioni.
E poi Bergamo è la patria della squadra rivelazione del campionato di Serie A di quest'anno: l'Atalanta Bergamasca Calcio, fondata nel 1907 e che disputa le sue partite allo stadio 'Atleti azzurri d'Italia', più noto come 'Comunale'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA