G7: Macron, evitate fratture su clima

'Trump ha la volontà di ascoltare'

Redazione ANSA TAORMINA

Le discussioni al G7 sul clima "hanno permesso di evitare di limitare i progressi dell'accordo di Parigi o di mettere in luce disaccordi troppo profondi". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Taormina. "Trump prenderà nelle prossime settimane decisioni in merito", "gli ho detto che il tema è indispensabile per gli equilibri internazionali, per la reputazione americana e per gli interessi americani", e "ho notato in lui la volontà di ascolto".

"Spero che gli Usa resteranno nell'Accordo di Parigi. Credo che Trump sia pragmatico e c'è una buona speranza che confermi il suo impegno, anche con i suoi tempi. Ma qualunque sarà la sua decisione, non ci impedirà di andare avanti". Macron ha aggiunto di essere "ottimista".

Quello delle migrazione "è un tema europeo" che dobbiamo "gestire diversamente", "ed "è per questo che nell'agenda che condivido con la cancelliera Merkel, c'è la volontà chiara di lavorare per un'altra politica migratoria" che passa per la riforma del diritto di asilo e la riforma di Dublino "per non pesare ancora sui paesi di ingresso come Italia e Grecia". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA