Taormina blindata, la mappa delle aree chiuse e limitate

Oltre alla 'zona rossa' ci saranno altre aree ad accesso limitato

Redazione ANSA

Mentre tutti i contestatori del mondo si preparano a convergere sulla Sicilia, Taormina annuncia le sue difese per il G7 in programma il 26 e 27 maggio prossimi. La prefettura e la capitaneria di porto di Messina hanno disciplinato, ognuno per la parte di competenza, le modalità di accesso nella perla dello Ionio e nello specchio d'acqua antistante, dove dovrebbe piazzarsi la portaerei statunitense sulla quale dormirà il presidente Donald Trump.

Sono state suddivise le zone interessate dal summit mondiale in due distinte aree denominate “Area ad accesso riservato” e “Zona di massima sicurezza. Dalla mezzanotte del 22 maggio e fino alla mezzanotte del 27 maggio non si potrà entrare in questa zona né a piedi, né con qualunque veicolo. Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’autorità pubblica o in possesso di appositi badge. Nello stesso periodo e nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio e Piano Porto è vietata anche la sosta dei veicoli. Dalla mezzanotte del 25 maggio alla mezzanotte del 27 maggio non sarà possibile transitare con qualunque veicolo nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale, dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto, dove potranno accedere solo i pedoni autorizzati. Dalla mezzanotte del 22 maggio fino alla mezzanotte del 24 non si potrà entrare in questa zona né a piedi, né con qualunque veicolo, tranne per i casi specificati prima. Dalla mezzanotte del 25 maggio fino alla mezzanotte del 27 non potranno transitare veicoli. Infatti potranno accedere alla zona di massima sicurezza solo i pedoni, purché preventivamente autorizzati. Infine dalla mezzanotte del 22 maggio fino alla mezzanotte del 27 è vietata la sosta di ogni veicolo, nonché mezzo strumentale di qualunque genere, anche finalizzati al commercio ambulante. Allo scopo di consentire il parcheggio dei veicoli dei residenti nelle aree indicate, il sindaco di Taormina provvederà a individuare zone idonee.

LIMITAZIONI PER IL MARE Il provvedimento della capitaneria di porto individua tre aree del mare che hanno come baricentro il luogo dell’evento

ZONA DI MASSIMA SICUREZZA costituita dallo specchio acqueo immediatamente prospiciente il promontorio di Taormina, con un’estensione longitudinale pari a circa 5 miglia nautiche e una profondità pari a circa 2 miglia nautiche, compresa tra l'Hotel San Pietro di Letojanni a nord e lo stabilimento balneare Lido Recanati Beach a Giardini Naxos a sud

AREA AD ACCESSO CONTROLLATO, di estensione longitudinale pari a circa 10 miglia nautiche e una profondità pari a circa 4 miglia nautiche, compresa tra l’Elihotel di Sant’Alessio Siculo a nord e il Lido del Sole lungo mare Cottone di Fiumefreddo a sud; AREA DI SORVEGLIANZA ED ALLARME, di estensione longitudinale pari a circa 23 miglia nautiche e una profondità pari a circa 11 miglia nautiche, compresa tra il Main Palace Hotel di Roccalumera a nord e il Porto di Pozzillo di Acireale a sud.

ZONA DI MASSIMA SICUREZZA Dalla mezzanotte del 22 maggio fino alla mezzanotte del 27 sarà interdetto qualsiasi tipo di attività, venendo consentita esclusivamente la balneazione, purché ci si mantenga a una distanza inferiore ai 50 metri dalla battigia.

AREA AD ACCESSO CONTROLLATO Dalla mezzanotte del 22 maggio fino alla mezzanotte del 27 sarà consentita esclusivamente la navigazione in transito e secondo le modalità di dettaglio previste nel provvedimento in questione, restando preclusa la possibilità di sosta all'interno dell’area e le altre attività marittime quali pesca, immersioni.

AREA DI SORVEGLIANZA ED ALLARME Le unità in transito in tale area dovranno prestare particolare attenzione alle indicazioni che potranno essere loro fornite, nel medesimo arco temporale, dalle unità navali delle forze di polizia e militari impegnate nel dispositivo di sicurezza, mantenendo ascolto continuo sul canale 16 VHF marino.

PORTO DI GIARDINI NAXOS Anche il porto di Giardini Naxos sarà interessato, per la sua collocazione strategica, da una serie di attività connesse e finalizzate ai servizi di ordine e sicurezza pubblica dell'Evento G7. Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Fino al 21 maggio compreso sarà comunque assicurata la possibilità, in particolare per gli operatori impegnati nello svolgimento di attività di pesca e diportistiche a fini commerciali (escursioni, diving), nonché per le navi da passeggeri e per i servizi ad esse connesse, di svolgere regolarmente le proprie attività commerciali. Dalla mezzanotte del 22 maggio il porto e la rada di Giardini Naxos saranno interdetti alla navigazione, all'ormeggio e all'ancoraggio di qualsiasi unità navale, eccezion fatta per le unità dei servizi tecnico nautici e per le unità stanziali utilizzati a fini commerciali, alle quali, secondo le indicazioni di dettaglio che saranno fornite dal Comandante del Porto, sarà comunque assicurata esclusivamente la possibilità di ormeggio all'interno dell'area in questione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA