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Friuli Venezia Giulia

Nasce marchio dolci triestini

Paoletti, per garantire consumatori e aggredire mercati esteri

(ANSA) - TRIESTE, 6 DIC - Un marchio per tutelare e valorizzare i dolci tipici di Trieste, dal "presnitz", alla "putizza", dalla "pinza" alle "fave": lo ha attivato la Camera di Commercio del capoluogo giuliano "per garantire i consumatori - ha spiegato il presidente, Antonio Paoletti - e aggredire i mercati esteri con prodotti facilmente riconoscibili e di alta qualità, ma soprattutto immediatamente collegabile a un preciso territorio e alle sue tradizioni".
    Il "marchio collettivo" della Camera di Commercio è stato concesso al momento a 12 imprese artigiane del capoluogo giuliano che rispettano in maniera rigorosa il disciplinare di produzione dei quattro dolci: il "presnitz" (una "girandola" di pastafrolla imbottita di frutta, noci, nocciole, mandorle, una sultanina e pinoli, creato in occasione della visita a Trieste della Principessa Sissi), la "putizza" (una sorta di panettone basso ripieno di uvetta, noci, nocciole, mandorle, pinoli e liquore), le "fave" (piccoli bon bon di mandorle bianche, zucchero, uova, miele, liquore e cacao, create in occasione dell'inaugurazione del Castello di Miramare") e la "pinza" (un morbido dolce pasquale fatto con uova, burro, zucchero, miele e latte).
    "Il marchio sarà concesso a tutte le imprese locali che lo chiederanno e che rispetteranno il disciplinare di produzione", ha evidenziato Paoletti ribadendo che il percorso per il riconoscimento dell'IGP (Indicazione Geografica protetta) in sede comunitaria, avviato nel 2004 e poi interrottosi in sede ministeriale, "andrà avanti". (ANSA).
   

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