Turismo: Fvg; Collio in Vespa e non solo

Le due note due ruote riconoscibili perché colorate di giallo

Redazione ANSA TRIESTE

Vuoi scoprire il Collio in modo nuovo, più divertente? Ecco ''Il Collio in vespa'', una simpatica iniziativa di diverse aziende vitivinicole della zona che mettono a disposizione dei loro clienti le famose Vespa, per l'occasione tinte di giallo, per un tour tra il paesaggio di verdi colline coperte da filari di viti che in primavera si popolano anche con i colori dei ciliegi in fiore, con le sagome delle case sparse e dei bianchi borghi raccolti attorno agli aguzzi campanili.
Un modo nuovo per scoprire il Collio con tappe 'forzate' tra le tante aziende della zona. Se invece il turista intende noleggiare direttamente e personalmente una di queste mitiche due ruote può rivolgersi al noleggiatore autorizzato, la Zorgniotti di Cormons.
E poi ci sono gli itinerari di trekking. Ad esempio il Sentiero delle Vigne Alte che collega il castello di Spessa con la località Subida di Cormons. Qui bisogna essere un po' allenati, nel senso che ci sono anche piccole salite da affrontare. Ma il risultato - cioè la bellezza dei paesaggi che si schiudono agli occhi dei turisti - va ben oltre le fatiche di una pedalata o di una camminata in compagnia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: