Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Palmanova, il Village dello shopping

Turismo: Palmanova, il Village dello shopping

Quasi il 40 per cento clienti sono stranieri

TRIESTE, 13 novembre 2018, 14:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Palmanova, il Village dello shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA

Palmanova, il Village dello shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA
Palmanova, il Village dello shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo arte, storia e cultura. Nella città stellata, il turismo si coniuga anche con lo shopping e l'enogastronomia del Palmanova Outlet Village, meta degli acquisti di 2 milioni e mezzo di visitatori all'anno. Molti di loro, quasi il 40 per cento, sono stranieri. La maggior parte proviene da Croazia, Slovenia, Serbia e Austria. Ma sono in aumento anche visitatori provenienti da Germania, Russia e Montenegro. Ne arrivano persino da Israele. C'è chi, come Valentina, affezionata cliente croata, periodicamente si concede una gita al Village con le amiche per una giornata di shopping. Due ore e mezza di auto per poi perdersi tra le vetrine e assaggiare le specialità tipiche friulane nei ristoranti del centro. "Ci piacciono i negozi che troviamo qui. Siamo appassionate di shopping - racconta -. Passiamo l'intera giornata al Village, ma ci fermiamo a pranzo ad assaggiare le specialità locali, il prosciutto crudo in particolare". Ma c'è anche chi approfitta della vicinanza con la città stellata o con le altre località turistiche della regione, tra cui i 5 siti Unesco nella regione, Palmanova in primis, per scoprire il patrimonio artistico e culturale della zona. Diverse sono le sinergie attive con il territorio e i suoi attori socio-economici per estendere l'offerta.

Nel 2017, in ambito turistico, sono arrivati all'outlet di Palmanova quasi mille pullman di 53 diversi tour operator. E nei primi dieci mesi del 2018 i numeri sono già paragonabili, con la previsione di un trend di crescita entro fine anno del 10 per cento. Il Collage gode di un regime di tax free per gli acquirenti residenti un Paesi extra Ue e la Russia è il primo tra questi mercati per la cittadella dello shopping di Land of Fashion in Friuli Venezia Giulia. Pesa per quasi il 40 per cento sul volume totale di spesa tax free, con una crescita degli acquisti del +4,8% nel 2017, ma sono in aumento anche le quote di mercati lontani come la Cina, con una crescita del 25 per cento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza