Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi: Findomestic, in Fvg spesi 1,6 mld in beni durevoli

Consumi

Consumi: Findomestic, in Fvg spesi 1,6 mld in beni durevoli

In 2019 crescono soprattutto telefonia (+7,1%) e IT (+5,3%)

TRIESTE, 01 aprile 2020, 10:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Nel 2019 la spesa per beni durevoli in Friuli Venezia Giulia ha sfiorato 1 miliardo e 600 milioni (1.753 mln) di euro con un incremento dell'1,3% rispetto al 2018. A crescere più che in qualsiasi altra regione d'Italia sono soprattutto gli acquisti per telefonia (+7,1%) e Information Technology (IT, +5,3%), mentre a calare sono gli acquisti di auto nuove (-3,7%, con una spesa pari a 366 mln), mentre crescono quelli di auto usate (+1,4%, 476 milioni di euro) e motoveicoli (+10,7%, con oltre 30 milioni). A delineare l'andamento del mercato dei beni durevoli in Fvg è l'Osservatorio dei Consumi Findomestic, realizzato in collaborazione con Prometeia. Rispetto al resto d'Italia, sottolinea lo studio, in Fvg il settore tecnologico è in controtendenza: la spesa per la telefonia è infatti aumentata del 7,1% in regione (131 milioni), mentre in Italia è diminuita mediamente dell'1,1%, e quella per l'information technology del 5,3% (-1,6% a livello nazionale) toccando quota 50 milioni di euro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza