Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Fvg, bene estate, specie mare e città d'arte

Turismo

Turismo: Fvg, bene estate, specie mare e città d'arte

Promoturismo, arrivi in aumento 1,4%, peggiora montagna

UDINE, 17 ottobre 2019, 16:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'estate con buoni risultati per il mare (+0,2% presenze, +2,1% arrivi), un po' meno soddisfacenti per la montagna (-2,7%; -0,9%), e con città d'arte quali Trieste e Udine (rispettivamente +7,9% e +4,4% presenze) capaci di reggere meglio rispetto a Pordenone e Gorizia (-1,6% e -4,7%).
    Nel complesso il saldo finale si rivela positivo, tenendo anche conto del trend nazionale che presenta un'estate in forte rallentamento. È la sintesi dei dati della stagione estiva 2019 presentati oggi a Udine dal direttore generale di PromoturismoFvg, Lucio Gomiero, con l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini.
    Dai dati - definitivi per maggio e giugno, in elaborazione, con previsioni solide, per luglio, agosto e settembre - emerge un incremento di 22.000 arrivi (+1,4%) e di 40.000 presenze (+0,8%) per un totale di 5.335.000 presenze da maggio a settembre. Nel periodo, la media di permanenza è passata da 3,44 a 3,42 giorni, e resta positiva la crescita percentuale media nei tre anni (+4,2% arrivi).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza