Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: D'Agostino, compagnie rispondono a centralità Trieste

Porti

Porti: D'Agostino, compagnie rispondono a centralità Trieste

Isler, per Cina è terminale Via Seta, resto dipende da noi

TRIESTE, 14 maggio 2019, 19:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"In questo momento a Trieste c'è la nave più grande mai entrata in Adriatico, la Maersk Hamburg, che sta caricando. Questo significa che le compagnie in qualche modo rispondono a quella che è la visione, cioè che Trieste acquisisce centralità. Viene visto a livello globale come un luogo importante quindi le compagnie mettono navi più grandi, concentrano i treni e tutto il resto". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, in occasione di un incontro a Trieste, sulle opportunità di sviluppo per la città. A inizio giugno, ha ricordato D'Agostino, "andremo in fiera a Monaco con nuovi treni da presentare". "Probabilmente presenteremo un treno che va oltre Monaco e quindi cominceremo in qualche modo ad aggredire il mercato di Amburgo sui container".
    La Cina, ha quindi osservato l'ex Direttore generale di Generali China Renzo Isler "ha già deciso che Trieste deve essere il terminale della Via della Seta, tutto il resto dipende da noi".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza