Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio:indagine,Fvg secondo in Italia per Gdo,Udine prima

Commercio

Commercio:indagine,Fvg secondo in Italia per Gdo,Udine prima

Regione al top per food. Da Pozzo, politica tuteli i piccoli

TRIESTE, 08 dicembre 2018, 14:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con 753 metri quadri ogni mille abitanti, il Fvg è secondo in Italia, dopo la Val d'Aosta, per rapporto tra superfici di vendita della grande distribuzione organizzata (Gdo) e abitanti. La media italiana si ferma a 409 mq. Lo rileva l'Osservatorio trimestrale del terziario Fvg promosso dall'Ente bilaterale e curato da Ires Fvg e Format Research. La provincia di Udine, con 938 mq per 1.000 abitanti, risulta nell'indagine di Ires Fvg la prima in Italia seguita da Aosta (878) e Gorizia (825). Pordenone è dodicesima (634), Trieste 47/ma (428). "I dati confermano un trend noto - osserva il presidente di Confcommercio regionale, Giovanni Da Pozzo - la regione è da tempo satura sul fronte Gdo e necessita di interventi della politica a favorire il rilancio di un commercio al dettaglio che mantiene la sua forte valenza sociale". Se si considera solo il comparto food il Fvg è primo in Italia con 352 mq di superficie di vendita ogni 1.000 abitanti.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza