Nasce a Trieste l'Istituto di Fisica dell'Universo

Ellis,grande sfida è far luce su corpi celesti,galassie e stelle

TRIESTE, 02 ottobre 2018, 19:46

È nato ufficialmente oggi a Trieste l'Istituto di fisica fondamentale dell'Universo (Ifpu), con sede alla Scuola internazionale di Studi Superiori (Sissa). Il suo compito sarà esplorare le leggi fondamentali della natura sotto una prospettiva cosmologica e astrofisica. "Se noi siamo qui, se ci sono i corpi celesti, le galassie e le stelle - ha detto il professore emerito di Matematica applicata all'Università di Città del Capo, George Ellis, all'inaugurazione - è perché queste strutture hanno assunto una certa forma, e questa forma è stata forgiata dalle leggi fondamentali della Fisica, che hanno prodotto entità che sono oggi tra i più grandi misteri della scienza come l'Energia e la Materia Oscura". Per le nuove generazioni di studiosi, ha aggiunto, "e per i ricercatori dell'Ifpu, fare luce sulla loro natura e la loro essenza sarà una sfida appassionante". L'Istituto è stato fondato grazie all'accordo tra Sissa, Ictp Abdus Salam, Istituto nazionale di Astrofisica e Istituto nazionale di Fisica nucleare.

Guarda anche