Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Festival: in 70 mila in deserto Nevada per Burning Man

Festival

Festival: in 70 mila in deserto Nevada per Burning Man

In questo evento le radici culturali della Silicon Valley

TRIESTE, 30 agosto 2018, 15:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono quasi 70 mila le persone che stanno partecipando al 32/o Burning Man, il festival che si svolge ogni anno a Black Rock, nel deserto del Nevada (Usa), esperimento di comunità-accampamento che ha creato le radici culturali per la Silicon Valley dove da sempre partecipano i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, il presidente di Alphabet, Eric Schimdt, il proprietario di Tesla Elon Musk, e anche Mark Zuckerberg, oltre ai creatori di Reddit, Uber e Dropbox.
    Il festival è nato nel 1986 ed è dedicato ad arti visive, performance, mostre, danza e tecnologia che i partecipanti possono liberamente fare, senza un programma, e si svolge in una spianata deserta dove non si può acquistare nulla tranne acqua e caffè; tutto il resto si baratta. Per partecipare occorre pagare un biglietto il cui costo è di poco meno di 400 dollari, somma alla quale occorre aggiungerne altri 80 per l'auto.
    Il nome deriva dal rituale dell'incendio di un fantoccio di legno il sabato sera.
    Il fatto che "molti imprenditori della Silicon Valley andassero e vadano tuttora con regolarità al Burning Man ha avuto un significato profondo nella costruzione delle loro aziende", spiega l'esperto di internet Nicola Zamperini, autore di un volume in cui tratta approfonditamente il tema di Burning Man. "I 10 principi su cui si fonda il festival riflettono molte caratteristiche delle aziende della Silicon Valley. Il dono, 'gifting', e dunque la gratuità arriva fino a Facebook che, com'è scritto nella sua home page, 'è gratis e lo sarà sempre'".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza