CasaPound ha scelto un simbolo
della Grande Guerra per la propria campagna elettorale: oggi sul
profilo Facebook del movimento è stato postato uno spot in cui
il candidato premier, Simone Di Stefano, cammina sul Sacrario di
Redipuglia, dove sono custodite le spoglie di circa 100 mila
soldati caduti nella prima Guerra mondiale.
Mentre Di Stefano sale lungo i gradini e le tombe del
Sacrario, una voce racconta che "nei momenti difficili, noi
italiani abbiamo saputo unirci e combattere per difendere i
nostri confini e quanto fatto dalle generazioni precedenti".
Quando arriva in cima al monumento, la voce conclude: "Oggi
l'Italia è in pericolo, tocca a te difenderla".
"Il sacrario di Redipuglia è un luogo sacro e pertanto non si
può pensare di utilizzarlo per realizzare uno spot elettorale".
Così Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia
Giulia: "Il sacrario rappresenta un luogo importante di
riflessione e memoria, un monumento ai caduti di una guerra
terribile e proprio per questo mai mi sarei permesso di
utilizzare un cimitero di guerra per la propaganda elettorale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA