Ivo Andric scrittore e diplomatico, una mostra a Bruxelles

125 anni nascita autore serbo, iniziativa parte da Trieste

(ANSA) - TRIESTE, 3 OTT - Parte da Trieste l'iniziativa per i 125 anni della nascita dello scrittore Ivo Andric. Una mostra biografica sul versatile personaggio a Bruxelles il 18 e il 19 ottobre. L'evento, che rientra nel festival 'Varcare la frontiera', è stato presentato all'Ince (Iniziativa Centro Europea) dai promotori: associazione Cizerouno e Giuliani nel Mondo. Lo scrittore nacque a Dolac (Bosnia) nel 1892 e la sua vita fu un ideale ponte culturale che lega Belgrado - dove scrisse i capolavori - a Trieste - dove cominciò la carriera diplomatica - a Bruxelles, dove fu affermato diplomatico.
    Costruttore di ponti e legami a sua volta, non poteva che essere Trieste la città dalla quale partiva l'iniziativa. Anche perché a Trieste la stessa Cizerouno aveva allestito la mostra nel 2011 e organizzato un convegno internazionale nel 2012. "Oggi l'Ince - dice il vicesegretario dell'Ince, Erik Csernovitz - conta 18 Paesi membri; molti sono legati in qualche modo alla storia di Andric, perché vi ha vissuto, lavorato o scritto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Claudio Berlingerio - Ad Maiores

Così "Ad Maiores" rivoluziona il mondo delle case di riposo a Trieste

Claudio Berlingerio e Tiziana Kert, titolari di una moderna Residenza per anziani ci raccontano le ultime frontiere normative.


Idrotermozeta

Tecnologia e risparmio energetico: segni distintivi degli impianti Idrotermozeta

L'azienda di Trieste, leader nella progettazione di impianti di riscaldamento e condizionamento, si racconta nelle parole di Paolo Zacchigna e Federico Cok: «Il nostro sguardo è proiettato al futuro»


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Nuova Europa