Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Trieste e Via Seta. D'Agostino, capacità 20mila treni

Porti

Porti: Trieste e Via Seta. D'Agostino, capacità 20mila treni

Capoluogo potrebbe essere hub Europa. Con Cina strategia win-win

TRIESTE, 23 novembre 2016, 17:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Siamo pronti per accogliere merci cinesi purché gli accordi siano stretti con strategia win-win, in cui entrambi le parti hanno benefici". Così il presidente di Adsp Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, al convegno "Hong Kong e il Porto di Trieste sulla 'Via della seta del XXI secolo' in Porto Vecchio. Il Porto di Trieste "ha una capacità di 11 mila treni l'anno" ma che ne circolano 7.400. Con la ristrutturazione della Stazione di Campo Marzio e altri piccoli interventi e dopo l'approvazione recente del Piano regolatore, "salirà a 20 mila treni/anno". Dunque, lo scalo è pronto per il "One belt one road". Per Gianluca Mirante, dir. Italia di Hong Kong Trade Development Council, spazi per il business ci sono ma le "piccole aziende italiane devono aggregarsi e fare sistema".
    Sono convinti delle possibilità di sviluppo anche i presidenti dei Propeller Club Port of Trieste, Fabrizio Zerbini, e Port of Milan, Riccardo Fuochi: "Unico porto italiano con traffici internazionali che viaggiano su ferrovia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza