Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti:Serracchiani,Trieste e Monfalcone in Autorità sistema

Porti

Porti:Serracchiani,Trieste e Monfalcone in Autorità sistema

Atto concreto esercizio nostra specialità

TRIESTE, 29 luglio 2016, 09:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Per effetto della riforma oggi nasce l'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale e comprenderà i porti di Trieste e Monfalcone: un altro atto concreto di esercizio della nostra specialità". Lo ha detto la presidente del FVG Debora Serracchiani, commentando i possibili effetti della riforma della portualità nazionale. "La Regione - ha spiegato - ha sempre ritenuto che il porto di Monfalcone, al pari di quello di Trieste, dovesse essere ricompreso nell'Autorità di sistema con adeguata rappresentanza territoriale, sin dall'entrata in vigore del decreto legislativo. In questo senso ci siamo mossi nei confronti del Governo. Siamo soddisfatti". Il comma dell'articolato del dlgs che consente, "su richiesta motivata della Regione", "l'inserimento di un porto di rilevanza economica regionale o di un porto di rilevanza economica nazionale la cui gestione è stata trasferita alla regione all'interno del sistema dell'AdSP territorialmente competente", riguarda direttamente i due scali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza