Lavoro: Ires FVG, nel 2015 -11,8% nuove Partite Iva

Trend in continuità con anni precedenti, 'pesa' anche Jobs Act

(ANSA) - TRIESTE, 11 FEB - Diminuiscono le aperture di nuove partite Iva in FVG: nel 2015 se ne sono contate 8.196, 1.096 in meno rispetto all'anno precedente, con una flessione dell'11,8%, analoga a quella del Nord Est (-11,7%) ma superiore a quella nazionale (-10,1%).
    La rielaborazione di dati del Mef è di Alessandro Russo, ricercatore dell'Ires FVG La diminuzione più consistente si riscontra in provincia di Trieste (-14,6%) e quella più contenuta a Gorizia (-9,9%); Udine e Pordenone sono in linea con la media regionale.
    Il trend 2015 si pone in continuità con la tendenza negativa iniziata nel 2011 e interrotta solo nel 2014 (+7%), conseguenza anche dell'adesione al regime fiscale "di vantaggio". Anche le novità introdotte dal Jobs Act, assieme agli sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato, hanno favorito la costituzione di contratti di lavoro dipendente rispetto a rapporti di lavoro autonomo con partita Iva. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Diego Maggio e Thea Keber - Accademia Cranio-Sacrale Trieste

I professionisti della Tecnica Cranio-Sacrale si formano da Trieste in tutta Italia

All’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale si sono formati fino a oggi 400 esperti della tecnica che arriva dall’Upledger Institute International – Usa, fondato dal dottor John E. Upledger


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa