Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Euro 2016, #ItaliaSpagna esplode sui social

Oltre 7,4 milioni le interazioni per un totale di 454 mila messaggi

Redazione ANSA

La vittoria dell’Italia contro la Spagna ha fatto registrare numeri sui social media senza precedenti: tra la giornata di ieri e la mattinata di oggi sono oltre 7,4 milioni le interazioni che #ItaliaSpagna ha generato sui social media per un totale di 454 mila messaggi, il 72% dei quali proveniente da Twitter. Lo rileva Blogmeter.

Un risultato da record che surclassa persino la prima partita vittoria degli azzurri contro il Belgio, che aveva fatto registrare un engagement pari a 5 milioni di interazioni.

Il picco di 113 mila messaggi è arrivato in occasione del secondo goal, quando la pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio ha pubblicato il post più coinvolgente della partita, in cui annunciava la vittoria degli azzurri e la qualificazione ai quarti di finale.

Tra gli autori più attivi e coinvolgenti della partita spiccano i profili Twitter di Sky Sport, Rai Sport e Coca Cola Italia. Boom di interazioni anche per i due protagonisti di Italia-Spagna: Chiellini, che conquista il podio dei calciatori più coinvolgenti, collezionando oltre 19 mila interazioni e Pellè, rivelazione di questi Europei, che raggiunge ben 12,2 mila interazioni.

Non mancano sui social riferimenti ironici all’uscita dell’Inghilterra dagli Europei, dopo la sconfitta contro l’Islanda, a distanza di pochi giorni dalla #Brexit, che compare tra gli hashtag più utilizzati nella giornata di ieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA