Pubblicità Sponsor SNAI

Pubblicità:


Home > Speciale Europei di Calcio 2008

Tifosi, vip e sole, Vienna pronta per finale

17:0229-06-2008

Parterre grandi occasioni, rosso- oro unisce spagnoli e tedeschi

Tifosi,  vip e sole,  Vienna pronta per finale

(ANSA) - VIENNA, 28, GU - Dopo gli acquazzoni dei giorni scorsi, il sole sovrasta oggi a Vienna e tutto lascia prevedere che anche domani, ad accogliere la finale di Euro 2008 Germania- Spagna allo stadio Ernst Happel, ci sara' decisamente un 'Kaiserwetter', un tempo imperiale, come dicono i viennesi quando sono in vena di superlativi. Nel centro, masse di turisti tracimavano per le strade, molti probabilmente erano sotto mentite spoglie e muteranno domani in look da tifoso.

Gia' oggi il rosso e il giallo erano i colori prevalenti nel colpo d'occhio generale. Colori che dominano in entrambi i vessili nazionali: nero-rosso-oro quello tedesco (ma l'oro e' in realta' giallo), e rosso-giallo quello spagnolo. Le autorita' austriache prevedono una invasione di fan da nord e da ovest. I tedeschi saranno in maggioranza, fino a 100.000: ''I tedeschi viaggiano volentieri e sfrutteranno la vicinanza all'Austria per venire'', dice il portavoce della polizia Christian Stella. Gli spagnoli saranno circa 25:000, i 10.00 che erano venuti per la semifinale contro la Russia, e che sono rimasti, piu' 10.000 in arrivo. Gli iberici arriveranno per lo piu' con voli charter, i tedeschi in auto o treno: lo sbarco e' al Wesbahnhof (stazione ovest) che sputera' a getto continuo treni speciali con 6.500 fan alla volta. Per l'aeroporto Schwechat di Vienna si prevede un nuovo record storico domani, dopo quello di giovedi' per la semifinale, quando sono stati dati 1.111 slots per atterraggi e decolli, il numero piu' alto nella storia dello scalo. In tutto vivono in Austria 2.451 cittadini spagnoli e 131.382 tedeschi.

Per la ex capitale imperiale, sempre in bilico fra sonnolenta e sorniona, e' l'ultimo 'rush' di euforia di Euro 2008, con corollario di risonanza mediatica, carosello di celebrita', e affari. Ripartiti i ricchi russi, e sfumata la speranza di un arrivo di Valdimir Putin, altri vip e 'Prominenten', come si dice qui, si daranno il cambio. Domani sera in tribuna d'onore sara' ressa di teste coronate e statisti: Re Juan Carlos e la regina Sophia di Spagna, il premier spagnolo Jose Luis Rodiguez Zapatero, il presidente tedesco Horst Koehler, la cancelliera Angela Merkel, accompagnata dai big del suo governo compresi il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeir e, addirittura, quello degli interni (responsabile anche per lo sport) Wolfgang Schaeuble, che e' costretto su una sedia a rotelle e in genere evita gli eventi di massa. Ci sara' anche il 'Kaiser' del pallone Franz Beckenbauer, e il monarca vero Alberto di Monaco, e ancora il boss della Formula 1 Bernie Ecclestone, e quello dell'Uefa Michel Platini, l'ex ct tedesco Juergen Klingsman e pure David e Victoria Beckmann. Presente anche una delegazione canora spagnola di lustro: Placido Domingo per il belcanto, e Enrique Iglesias per il pop che prima dell'inizio della partita intonera' la canzone ufficiale di Euro 2008 'Can you hear me'.

Con la fine del torneo gli organizzatori cominciano a fare i conti: finora oltre 946.000 persone hanno seguito le partite nella fan-zone nel centro di Vienna, dove sono stati venduti 1,2 milioni di bibite (solo di birra, 855.000 boccali) e 73.500 panini. L'area per tifosi oggi era ancora vuota ma il Supertore di 'reliquie' del calcio era preso d'assalto anche perche' ora gli articoli delle squadre non piu' in gara sono in svendita: per una maglia spagnola e tedesca ci vogliono invece 55 euro. Anche i media austriaci, sebbene la Nazionale sia da lungi out, partecipano con passione: 'Final grande' 'Grosses Finale', 'E il vincitore e'...', alcuni dei titoli oggi. I tifosi austriaci sono invece tormentati se tifare per l'amata-odiata Germania o la sanguigna Spagna. 'In Finale diamo tutto per voi', titola invece a caratteri cubitali la Bild tedesca. Dalla Germania e' rimbalzato anche un sondaggio sulla Bild am Sonntag di domani: il 44% dei tedeschi pensa che la Merkel non ci capisca nulla di calcio (il 45% invece si'). Dalla Spagna El Mundo cita invece un appello in internet di un migliaio di fan spagnoli superstiziosi che supplicano Zapatero di non andare domani alla finale perche' porterebbe jella alla squadra.

Segnala a:

I video


Photogallery


Photogallery Storica

Portogallo

Le immagini più belle delle passate edizioni

Portogallo 2004: Contro tutti i pronostici, vince la Grecia guidata dal tedesco Otto Rehhagel. In finale sconfitto il Portogallo, padrone di casa e grande favorito.