A Riace e sull'isola di Lampedusa la Lega è prima

Salvini esulta: 'Quella sui migranti sarà la prima battaglia in Europa'. Il Carroccio ottiene il 45,85% nell'isola siciliana e il 30,75% nel Comune calabrese

Redazione ANSA

A Riace e Lampedusa, i due comuni simbolo della questione migranti e al centro delle polemiche negli ultimi mesi, la Lega vince ed è il primo partito.

Nell'isola di Lampedusa e Linosa, al centro del fenomeno migratorio, il partito di Matteo Salvini ottiene il 45,85%, più del doppio del Pd che tra i candidati a Strasburgo lancia Pietro Bartolo, il medico dei migranti. Il M5s si ferma a quota 16,83%, Fi all'8,23%. Gli altri sono sotto la soglia di sbarramento.

La Lega ottiene un clamoroso 30,75% di preferenze a Riace, il comune del reggino guidato fino a pochi mesi fa da Domenico Lucano e noto in tutto il mondo per il modello di accoglienza ed integrazione dei migranti che vi si praticava. Dopo la Lega si piazza il Movimento 5 Stelle con il 27,43 e il Pd con il 17,39%. Lucano, sospeso e sottoposto al divieto di dimora nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione dei migranti, è candidato al consiglio comunale.

"Quella sui migranti sarà la prima battaglia in Europa", ha detto Matteo Salvini commentando i risultati di Riace e Lampedusa.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA