Comunali: Campobasso, sfida a 5 per carica Sindaco

Circa 300 gli aspiranti ad un posto di consigliere

Redazione ANSA

Sono cinque i candidati in corsa per la carica di sindaco di Campobasso alle elezioni del 26 maggio. Antonio Battista (centrosinistra), sindaco uscente, da anni impegnato in politica, esponente del Pd, già consigliere comunale e assessore, attuale presidente della Provincia, pensionato delle Fs. Sarà appoggiato da tre liste (Pd, Centro Democratico, La Sinistra per Campobasso).

Maria Domenica D'Alessandro (centrodestra), avvocato, direttore della Scuola Forense del Molise, lo scorso anno candidata al Senato con Fratelli d'Italia. È supportata da cinque liste (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Popolari per l'Italia, È Ora).

Roberto Gravina (M5s), avvocato civilista, già candidato cinque anni fa al vertice dell'Amministrazione comunale.

Paola Liberanome (Io amo Campobasso), avvocato, esponente animalista, tra i fondatori del movimento civico, nel 2018 candidata alle regionali nella lista 'Popolari per l'Italia'.

Orlando Iannotti (Forconi), dipendente del Ministero della Giustizia è stato sindaco di Oratino (Campobasso).

In questa competizione elettorale, rispetto a cinque anni fa, si registra un calo del numero delle liste e di conseguenza degli aspiranti consiglieri, circa 300, per 32 posti nell'Assemblea comunale; identico invece il numero degli aspiranti sindaco in corsa.

A maggio 2014 erano scesi in campo Antonio Battista (Pd), Roberto Gravina (M5s), Michele Scasserra (Polo civico), il sindaco uscente Luigi Di Bartolomeo (Fi) e Giuseppe Saluppo (Il Capoluogo). Ebbe la meglio al primo turno (50.01%) Antonio Battista, sostenuto da 11 liste. Buon risultato per Roberto Gravina (20,29%), mentre Michele Scasserra (4 liste) ottenne il 17,41%. Sotto il 10% (9,39%) Luigi Di Bartolomeo, 2,90% per Giuseppe Saluppo. Nel capoluogo di regione, su una popolazione di 48.747 residenti, sono 44 mila gli aventi diritto al voto (dati Ministero dell'Interno su rilevazione al 31 dicembre 2018). Campobasso e Termoli (Campobasso), inoltre, sono gli unici comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti. Il 26 maggio in Molise si vota per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali in 59 Comuni: 37 in provincia di Campobasso, 22 in quella di Isernia per un totale di 182.942 elettori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA