Comunali: a Perugia sfida all'ombra di 'Sanitopoli'

10 candidati sindaco, anche Giubilei e Belillo. Romizi tenta bis

Redazione ANSA

E' anche all'ombra dell'inchiesta sulla sanità che ha portato alle dimissioni la governatrice umbra del Pd Catiuscia Marini (indagata) e all'arresto, ai domiciliari, fra gli altri, del segretario regionale dello stesso Partito democratico, l'ex sottosegretario Gianpiero Bocci, che il capoluogo umbro si appresta ad affrontare la sfida elettorale per le Comunali di domenica. Con un numero di candidati da record (sono dieci gli aspiranti sindaco, circa 630 i consiglieri e una ventina le liste) ed un primo cittadino uscente (ricandidato), Andrea Romizi, di Forza Italia, la cui elezione, nel 2014, segnò un'affermazione epocale per il centro destra in una piazza tradizionalmente "rossa" come il capoluogo umbro.

La vicenda legata all'indagine sui presunti concorsi "pilotati" all'ospedale di Perugia e il duro scontro fra la ormai ex presidente della Regione Marini e il segretario Zingaretti, in merito alle dimissioni della stessa governatrice, hanno di fatto diviso il Pd umbro. A Perugia il volto noto del giornalismo televisivo Giuliano Giubilei proverà a ricompattarlo tentando un nuovo "ribaltone" in Comune.

Giuliano Giubilei, perugino di nascita, da anni al Tg3 Rai nazionale dove è stato inviato per la politica, conduttore e vicedirettore, è sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Giubilei sindaco, Socialisti-Articolo 1-Civici popolari e Rete civica-Perugia in Europa con Giubilei.

Il sindaco uscente Romizi, 40 anni, avvocato, in Forza Italia dal 1999, è invece nato ad Assisi ma da sempre vive nel centro storico del capoluogo umbro. Otto le liste che lo sostengono: Giovane Perugia, Blu, Forza Italia, Perugia capitale verde, Romizi sindaco-Progetto Perugia, Perugia civica, Fratelli d'Italia e Lega.

Per il Movimento 5 stelle si presenta Francesca Tizi, già candidata al Senato nelle scorse politiche sempre per i 5 stelle, avvocato e ricercatrice di Diritto processuale civile dell'Università di Perugia.

L'area politica pentastellata vede in campo con una sua lista (#NoiCittadini) però anche Cristina Rosetti, già consigliere comunale uscente del M5s.

Per la sinistra, è tornata in pista a Perugia l'ex ministro Katia Bellillo, folignate, già esponente di primo piano di Rifondazione comunista, che è sostenuta dal comitato civico e dalle forze politiche che hanno dato vita alla lista "Perugia in Comune".

Gli altri candidati sono Antonio Ribecco, Casapound, Salvatore Iacobelli, il Popolo della famiglia, Giordano Stella, Coscienza verde, Carmine Camicia e Marco Mandarini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA