Comunali:otto candidati a Pescara,100 mila al voto

Sindaco uscente Marco Alessandrini (Pd) non si ricandida

Redazione ANSA

Sono otto i candidati sindaci a Pescara, che proveranno a prendere l'eredità della poltrona uscente di Marco Alessandrini (Pd).

Gli aventi diritto al voto sono 100.402, secondo i dati forniti dalla Prefettura.

Per il centrosinistra la candidata è Marinella Sclocco (art.1), psicologa e ex assessore al sociale della Giunta regionale D'Alfonso, la quale potrà contare su 3 liste, una del Pd, Pescara Città Aperta e Lista Civica per Sclocco Sindaco.

Il centrodestra fa scendere in pista Carlo Masci, commercialista, anche lui ex assessore regionale, oggi con Forza Italia. A sostegno di Masci 6 liste, composte da partiti di centrodestra e movimenti civici. Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc-Pescara Domani, Pescara Futura e Amare Pescara.

Per il Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini, architetto, consigliera comunale uscente è alla testa di una sola lista. In pista anche Carlo Costantini, candidato presidente alle regionali del 2009 con il centrosinistra, avvocato, già deputato Idv, che si presenta come candidato civico che raccoglie il sostegno di 3 liste, tra le quali una con ex esponenti del grillismo cittadino. Le liste sono Faremo Grande Pescara, Nuova Pescara e Città del Futuro. La lista dei candidati segnala anche la presenza di Stefano Civitarese, ex assessore della Giunta Alessandrini entrato poi in rotta di collisione con il sindaco, che si è posto a capo dell'unica lista nella quale è raccolta la sinistra radicale (Coalizione Civica). Tra 'gli ex' della politica locale c'è anche Gianni Teodoro, pluri consigliere comunale e già nella maggioranza Alessandrini che corre con una sua lista, Scegli Pescara-Lista Teodoro. Chiudono Casapound, Mirko Iacomelli, e una lista civica di ispirazione sovranista con Marco Baldini (Riconquistiamo l'Italia).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA