Di Maio: 'Il cambiamento non fa occhiolino a Berlusconi'

'Non staremo zitti sull'autonomia. Bene la vittoria in Sicilia'

Redazione ANSA

"Ci siamo detti che volevamo creare un Governo del cambiamento e vogliamo portare avanti questo Governo del cambiamento per altri quattro anni: quando parli di Governo del cambiamento non puoi fare l'occhiolino a Berlusconi" dice a Matera Luigi Di Maio. "Sento di continue telefonate tra la Lega e Berlusconi. Non so cosa ne pensiate voi, ma la coerenza a casa mia un valore ce l'ha". "Non credo che peggiorino i rapporti" tra Movimento cinque stelle e Lega - ha detto Di Maio  - e finché restiamo nel Contratto ci sono tante cose da fare per gli italiani e questo Governo deve andare avanti, ma se vogliamo, invece, parlare di una serie di derive a cui ho assistito negli ultimi mesi, io non posso consentire che il Movimento cinque stelle stia zitto, ad esempio sull'autonomia". 

"Sono contento che - ha aggiunto il leader M5S - nei giorni scorsi abbiamo votato insieme il taglio di oltre 350 parlamentari della Repubblica". Riferendosi al tema dell'autonomia, Di Maio ha inoltre evidenziato che "per me si deve fare per Lombardia e Veneto, ma non per creare una scuola di serie A o serie B, o una sanità di serie A e serie B: questo non è assolutamente accettabile. Per quanto mi riguarda - ha proseguito - il lavoro che dovremmo fare nei prossimi mesi è scrivere un provvedimento sull'autonomia che non attenti alla coesione nazionale perché la scuola, la sanità sono 'una', come la Repubblica, indivisibili".

"Quando vince il Movimento cinque stelle si mandano all'opposizione il Patto del Nazareno e gli estremismi. Quando non vince il Movimento Cinque Stelle, vincono coalizioni di Pd e Forza Italia insieme, come successo a Gela: questo è inquietante per il futuro del Paese. Per questo credo che bisogna continuare a dare fiducia al Movimento cinque stelle". Così, a Matera, il leader M5S Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda sul risultato dei ballottaggi in Sicilia. "Sono molto contento che da oggi - ha aggiunto Di Maio - il Movimento cinque stelle governi altri due Comuni importanti, tra cui Caltanisetta, capoluogo di provincia, Comune centrale della Sicilia ma che dobbiamo farlo diventare un Comune, una città centrale nel Mediterraneo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA