Migranti: Moavero, 'Europa non può essere così latitante'

Il ministro allo State of Union: 'Un errore la mancata riforma della Ue'

Redazione ANSA FIRENZE

L'Europa "non può essere così latitante" sulle politiche migratorie e non può lasciare alla geografia o alle scelte dei trafficanti di esseri umani la maggior parte degli arrivi o degli oneri per sostenere questo ad alcuni Paesi". Una grande politica delle migrazioni "va immediatamente varata" su impulso del Parlamento. Lo ha detto il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi nel suo intervento alla seconda giornata di State of the Union. Occorre, ha spiegato il ministro, "agire in Paesi di origine e transito, aiutare i Paesi da cui partono i migranti con un grande piano per l'Africa, condividere gli oneri legati all' eventuale concessione del diritto di asilo".

"Il mondo cambia intorno all'Europa - ha detto ancora - le necessità dei cittadini cambiano, di qui l'obbligo dell'Ue di tenersi al passo coi tempi, di riformarsi" e questo "andava fatto già alcuni anni fa, all'indomani del cambio geopolitico sconvolgente" della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. La mancata riforma "è stata un errore".

Il nuovo Parlamento che uscirà dalle elezioni del 26 maggio "potrebbe contribuire a riforme significative" che possono essere realizzate "senza la riforma dei trattati" anche attraverso un accordo interistituzionale tra parlamento e commissione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA