Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le compagnie aeree pagheranno di più per la CO2

Le compagnie aeree pagheranno di più per la CO2

Accordo tra istituzioni europee per un maggiore contributo dell'aviazione all'Ets

09 dicembre 2022, 17:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Dal 2026, le compagnie aeree dovranno pagare di più per le emissioni CO2. E' uno dei risultati dell'accordo raggiunto tra le istituzioni Ue per aumentare il contributo dell'aviazione civile al mercato del carbonio Ets e, quindi, alla riduzione delle emissioni dell'Ue. L'accordo prevede la fine dell'assegnazione di quote di emissione gratuite al settore dell'aviazione entro il 2026, un anno in anticipo rispetto al calendario proposto dalla Commissione.

Secondo l'intesa preliminare, in realtà il beneficio dei permessi gratuiti sarà limitato a 20 milioni di quote tra il 2024 e il 2030, solo per gli operatori che aumentano il loro uso di carburanti sostenibili per l'aviazione. La disposizione si collegherà direttamente al nuovo regolamento sul tema, ancora in discussione a Bruxelles. I negoziati non sono ancora conclusi e la relatrice per l’Europarlamento Karima Delli ha comunicato su Twitter il fallimento dell’ultimo round di colloqui.

Per quanto riguarda i voli a lunga percorrenza e intercontinentali, l'Ue adotterà il CORSIA, il sistema volontario di compensazione delle emissioni creato dall'organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao) almeno fino al 2026. Dopo quella data, se i progressi garantiti dal sistema volontario saranno giudicati insufficienti la Commissione europea dovrà presentare una proposta per includere nell'Ets anche le emissioni dei voli in partenza da un aeroporto situato nello Spazio economico europeo verso un paese terzo. Comunqu a partire dal 2027, i voli verso paesi terzi che non applicano il CORSIA dovranno pagare i crediti CO2 nell'Ets. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.