Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studio T&E, camion elettrici realtà anche prima del 2035

Studio T&E, camion elettrici realtà anche prima del 2035

Nei mercati del Nord Europa transizione potrebbe essere più veloce

14 ottobre 2022, 13:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Un camion elettrico alla Porta di Brandeburgo © ANSA/Mercedes-Benz

Tutti i nuovi autocarri urbani, regionali e a lungo raggio potranno essere a emissioni zero entro il 2035 in tutti i mercati europei, con alcuni mercati nazionali come quelli del Nord Europa che dovrebbero andare ancora più veloci. Sono le conclusioni di uno studio realizzato dalla Netherlands Organization for Applied Scientific Research su commissione di T&E e Agora Verkehrswende.

La ricerca vuole rispondere alla domanda se e quanto velocemente l'Europa possa arrivare al 100% di emissioni zero per le vendite di nuovi autocarri per il trasporto merci. Secondo le conclusioni, entro il 2035 tutti i nuovi autocarri elettrici per il trasporto merci in Europa saranno più economici, potranno percorrere la stessa distanza e trasportare la stessa quantità di carburante degli autocarri diesel.

Per alcuni costruttori, questo potrebbe accadere anche prima del 2035, la data cui starebbe pensando la Commissione europea per l’imminente regolamento sugli standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti. I camion a lungo raggio a zero emissioni avranno inizialmente un aumento più lento del potenziale di assorbimento, ma cresceranno rapidamente fino all'80% entro il 2026 e al 99,5% entro il 2030.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.