Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bruxelles prove dimostrative di camion elettrici

A Bruxelles prove dimostrative di camion elettrici

Il 27 ottobre manifestazione Ecta, con Commissione Ue e costruttori

07 ottobre 2022, 11:46

Redazione ANSA

ANSACheck

Dieci camion elettrici in arrivo a Bruxelles per prove dimostrative © ANSA/Hyundai

Arriva il 27 ottobre a Bruxelles il roadshow con dimostrazioni di 10 autocarri elettrici organizzato dall’Alleanza europea autotrasporti puliti (Ecta). Tra le aziende presenti, Volvo Trucks, Renault Trucks, Scania, DAF e BYD. La Ecta presenterà una dichiarazione congiunta per una politica ambiziosa dell'Ue per la decarbonizzazione del trasporto merci su strada, e la giornata ospiterà un dibattito con il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič, il ministro svedese per il clima Annika Strandhäl, l’euoparlamentare della commissione Trasporti Karima Delli e, per il mondo corporate, Jessica Sandström, Manager di Volvo Trucks.

“Con la sua posizione strategica al centro dell'Europa e una rete altamente sviluppata di autostrade interconnesse in particolare nelle regioni settentrionali – spiegano da Ecta – l'Italia ha un enorme potenziale come leader sostenibile nel settore del trasporto merci e della logistica. Oggi il trasporto merci su strada in Italia rappresenta l'80% del trasporto merci interno totale, con circa il 56% delle merci del mercato interno che viaggiano solo su strada. Questa percentuale è superiore a quella del trasporto ferroviario, marittimo e aereo messi insieme”.

“Tuttavia – sottolinea l’associazione – la scarsa disponibilità di infrastrutture di ricarica ha reso difficile per molte aziende in Italia convertire la propria flotta all'elettrico e rimanere comunque competitive sul mercato”. Secondo Ecta, l’Italia sconta un ritardo rispetto ad altri Paesi europei, per mancanza di programmazione: “La necessità di una strategia nazionale per la decarbonizzazione del trasporto merci a emissioni zero entro il 2050 ha fatto sì che le aziende di trasporto e logistica attendessero una serie chiara di obiettivi e schemi ambientali nazionali mentre altri Paesi dell'UE si sono posizionati in anticipo nell'attuazione di alcune delle raccomandazioni sulla transizione ecologica”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.