Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pe, un fondo transizione giusta anche per il settore auto

Pe, un fondo transizione giusta anche per il settore auto

09 giugno 2022, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Eurodeputati, fondi per transizione a settore auto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre a schierarsi con con la Commissione europea sull’obiettivo di raggiungere una mobilità su strada a emissioni zero entro il 2035, l’Europarlamento fa i primi passi per creare un fondo per la transizione giusta per il settore automobilistico. L’obiettivo 2035 prevede l’azzeramento delle emissioni CO2 prodotte dalle autovetture nuove e dai veicoli commerciali leggeri rispetto al 2021. Passa la linea della Commissione anche sugli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni al 2030, fissati al 55% per le auto e al 50% per i furgoni. Sono caduti gli emendamenti che proponevano obiettivi intermedi.

Ripercorrendo le tappe di un percorso già fatto con il Just Transition Fund, gli eurodeputati chiedono che la Commissione entro la fine del 2023 produca un rapporto sulla fattibilità di un fondo per la transizione giusta per il settore automobilistico, da attivare realisticamente nel prossimo periodo finanziario (2027-2034)Le altre proposte dell’Eurocamera sono la rimozione del meccanismo di incentivazione per i veicoli a zero e basse emissioni, un rapporto annuale sui progressi verso una mobilità stradale a emissioni zero (con impatto sui consumatori e l'occupazione, il livello di utilizzo delle energie rinnovabili e le informazioni sul mercato dei veicoli di seconda mano).

Il Pe propone inoltre di ridurre gradualmente il tetto all'ecoinnovazione (l'attuale limite di 7 g di CO2/km dovrebbe rimanere fino al 2024, seguito da 5 g dal 2025, 4 g dal 2027 e 2 g fino alla fine del 2034). E’, infine, necessario, indicano gli eurodeputati, stabilire una metodologia comune dell'Ue, entro il 2023, per valutare l'intero ciclo di vita delle emissioni di CO2 di automobili e furgoni, nonché dei carburanti e l'energia consumati da questi veicoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.