Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stretta sui green claims ingannevoli nel commercio

Stretta sui green claims ingannevoli nel commercio

Chiamati a dare punteggio di riparabilità e più informazioni su obsolescenza programmata

31 marzo 2022, 15:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Da Ue stretta contro informazioni ingannevoli su prodotti 'verdi ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Emendamenti alla Direttiva sui diritti dei consumatori e su quella sulle pratiche commerciali sleali per dare valore al ruolo dei consumatori nella transizione verde. Con queste modifiche legislative la Commissione chiude il cerchio del pacchetto economia circolare e obbliga i commercianti a fornire ai consumatori informazioni sulla durabilità e riparabilità dei prodotti. Su questo aspetto in particolare, i venditori dovrebbero indicare un punteggio di riparabilità.

Con il secondo emendamento, si aggiungono nuove pratiche all'elenco esistente delle pratiche commerciali sleali vietate. Nella cosiddetta "lista nera" entrano pratiche come la mancanza di informazione sulla obsolescenza programmata, ad esempio un software che interrompe o declassa la funzionalità di un prodotto dopo un determinato periodo di tempo. Oppure promuovere prodotti con affermazioni ambientali generiche e vaghe non basate su etichette certificate, come "rispettosi dell'ambiente", "eco" o "verdi", che suggeriscono o creano erroneamente l'impressione di prestazioni ambientali eccellenti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.