Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La ong T&E e Lufthansa, servono target per e-kerosene da jet

La ong T&E e Lufthansa, servono target per e-kerosene da jet

Prossima settimana la Commissione presenta iniziativa Ue-Refuel per l'aviazione

10 luglio 2021, 11:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Ong e compagnie aeree chiedono all 'Ue target vincolanti di e-kerosene per gli aerei - RIPRODUZIONE RISERVATA

La cattura della CO2 dall'aria, ma anche – in modo transitorio – da grandi impianti industriali, per produrre carburanti sintetici a basse emissioni per gli aerei. Ci credono la Ong Transport & Environment (T&E), la compagnia aerea Lufthansa e la Global Alliance Powerfuels, che include l'Agenzia tedesca per l'energia (Dena) e 16 soci privati, da compagnie petrolifere come ExxonMobil a costruttori auto come Audi.

Insieme ad associazioni di piloti e agli aeroporti di Schiphol e Copenaghen hanno indirizzato una lettera aperta alla Commissione europea in cui chiedono un target per l'uso dell'e-kerosene ai sensi della nuova iniziativa Ue-ReFuel per l’aviazione, che sarà presentata nel pacchetto clima il 14 luglio. L’e-kerosene è un carburante sintetico che può essere realizzato attraverso idrogeno verde e cattura della CO2.

Uno studio che la consultancy britannica E4tech ha presentato in un convegno di T&E ha illustrato le potenzialità e i limiti attuali, soprattutto economici e di scala, della cattura della CO2 dall'aria (DAC). Quindi, indica lo studio, l'uso della CO2 prodotta da impianti industriali dovrebbe essere consentito per permettere alla DAC di diventare economicamente sostenibile, anche se per un periodo limitato nel tempo.

I firmatari della lettera chiedono di adottare un target per l'e-kerosene da idrogeno verde attraverso un mandato vincolante per l'uso di tale carburante a partire dal 2027 dello 0,5%-1% delle consegne nel mercato dell'Ue, e fino al 2,5% nel 2030.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.