Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rapporto Ftth Ce, modello business Open Fiber vincente

Rapporto Ftth Ce, modello business Open Fiber vincente

'Wholesale-only attrattivo per concorrenza e investitori'

02 luglio 2021, 17:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Rapporto Ftth Council Europe, modello business Open Fiber vincente - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Il modello di business wholesale only nelle tlc è una delle soluzioni vincenti per spingere lo sviluppo delle reti in fibra in Europa e Italia, dove l'attività di Open Fiber ha messo in luce "l'attrattività" di questo tipo di operatori sotto diversi profili, dalla concorrenza al minor rischio per gli investitori. E' quanto emerge da un rapporto di FTTH Council Europe presentato a Bruxelles in occasione di un workshop dedicato.

L'analisi fornisce un quadro aggiornato sui diversi modelli di business utilizzati in vari Paesi europei per la realizzazione di nuove reti in fibra, con un focus sugli aspetti che li rendono attraenti per gli investitori impegnati nell'espansione delle coperture su larga scala. Tra gli operatori descritti, Open Fiber è l'unico italiano. Come indicato nel report, a marzo 2021 aveva collegato oltre 11 milioni di abitazioni, di cui oltre 3,5 milioni nelle aree bianche. Numeri che lo rendono il maggior operatore wholesale-only a livello europeo, forte della terza rete interamente in fibra (FTTH) per estensione dietro agli ex-monopolisti Telefonica e Orange.

Tra i fattori di successo del suo modello, nel rapporto si rileva "la capacità di sottoscrivere numerosi accordi a livello wholesale, facilitati dal fatto che Open Fiber non compete sul mercato dei servizi al consumatore, fornendo accesso wholesale alla sua rete a tutti i retailers interessati". Le migliori prospettive di de-risking finanziario per gli investitori dipendono inoltre "dall'aumento dei ricavi atteso con il procedere della migrazione dalle reti in rame a quelle in fibra"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.