Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Parlamento Ue vuole più obblighi per le Big Tech nell'e-commerce

Il Parlamento Ue vuole più obblighi per le Big Tech nell'e-commerce

Commissione Mercato interno chiede responsabilità su verifica commercianti e sicurezza prodotti

03 giugno 2021, 18:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Il Parlamento Ue vuole più obblighi per le Big Tech nell 'e-commerce © ANSA/EPA

La commissione Mercato interno del Parlamento Ue vuole obblighi più stringenti per le Big Tech in fatto di e-commerce. Secondo una bozza di relazione visionata dall'ANSA, nella sua valutazione sulla proposta di legge Ue sui servizi digitali (Dsa), gli eurodeputati guidati dalla socialista Christel Schaldemose chiedono che le piattaforme online siano responsabili della verifica delle credenziali dei commercianti e della sicurezza dei loro prodotti. Tra le modifiche che Bruxelles dovrebbe apportare, gli eurodeputati indicano anche l'obbligo per le piattaforme di garantire che i venditori non Ue che utilizzano i loro mercati abbiano rappresentanti legali nell'Unione. Secondo il documenti, i consumatori dovrebbero poter citare in giudizio le piattaforme online se non rispettano i loro obblighi.

L'attuale disegno di legge della Commissione europea, presentato lo scorso dicembre, non fa distinzione tra servizi digitali come i social media e i mercati online e include poche disposizioni per rendere le Big Tech responsabili dei contenuti o dei prodotti pubblicati sulle loro piattaforme. Diverse organizzazioni dei consumatori Ue avevano chiesto che il disegno di legge contenesse norme più specifiche sui prodotti difettosi e contraffatti, tesi che al momento sembra essere sostenuta dagli eurodeputati e diversi capitali Ue, tra cui Parigi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.