Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pubblicate linee guida per i motori di ricerca su classificazione risultati

Pubblicate linee guida per i motori di ricerca su classificazione risultati

Essenziale principio trasparenza su priorità visibilità aziende

11 dicembre 2020, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

I motori di ricerca online che operano in Ue dovrebbero rendere disponibili le informazioni utili per le aziende a gestire al meglio il loro posizionamento online, aumetando così la visibilità, e agli utenti di ricevere beni e servizi di massima qualità. Questo in sintesi il messaggio principale delle nuove linee guida Ue per i motori di ricerca presentate dalla Commissione Ue per aiutare le piattaforme a seguire le regole già stabilite nella direttiva Platform-to-Business, che le obbliga a migliorare la trasparenza dei loro parametri di classificazione algoritmica. 

La classificazione algoritmica determina la visibilità di una determinata pagina tra i risultati di ricerca, con un impatto cruciale sul successo delle aziende, soprattutto in epoca Covid, sottolinea Bruxelles. Le linee guida integrano i requisiti di trasparenza della classificazione ai sensi del regolamento EU Platform-to-Business (P2B) e sono le prime al mondo nel loro genere.

Il regolamento ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza dei ranking online senza tuttavia imporre ai fornitori "di rivelare algoritmi o informazioni che, con ragionevole certezza, si tradurrebbero nella possibilità di trarre in inganno i consumatori o di arrecare loro danno attraverso la manipolazione dei risultati di ricerca", si legge nel documento. Pertanto, "i fornitori non sono tenuti a divulgare il funzionamento dettagliato dei loro meccanismi di posizionamento, inclusi gli algoritmi", quanto a renderli il più trasparente possibile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.