Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Target 2020 per riduzione intensità gas serra nei carburanti è lontano

Target 2020 per riduzione intensità gas serra nei carburanti è lontano

Diminuzione 2010-18 al 3,7%, l’obiettivo tra due anni è il 6%

27 novembre 2020, 11:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Target Ue 2020 per riduzione intensità di gas serra nei carburanti resta lontano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2018 l'intensità media dei gas a effetto serra dei carburanti nell'Ue a 28 è diminuita del 3,7% rispetto al valore di riferimento del 2010, inferiore al target di riferimento del 4%. E’ quanto emerge dalla relazione 2018 sulla qualità dei carburanti. Il decremento sull'anno precedente è stato di appena lo 0,3%.

Finlandia e Svezia sono gli unici paesi che hanno superato il target Ue. "Quasi tutti devono agire rapidamente per raggiungere il target 2020", scrive l'Esecutivo ricordando che la direttiva Ue sul tema impone agli Stati membri di ridurre l'intensità dei gas serra dei carburanti per i trasporti di un minimo del 6% entro il 2020.

I carburanti fossili costituiscono la grande maggioranza della fornitura totale. Nel 2018 il diesel che dominava nella maggior parte dei paesi dell'Ue e i biocarburanti erano al 5,2% della fornitura totale. Tutto il gasolio venduto nell'Ue è stato commercializzato come contenente percentuali di biodiesel in volume e oltre il 90% della benzina è stato commercializzata con percentuali di bioetanolo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.