Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In arrivo norme su gestione dei dati, a dicembre anche audiovisivi

In arrivo norme su gestione dei dati, a dicembre anche audiovisivi

Data Governance Act il 14 ottobre

02 ottobre 2020, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

In arrivo norme su gestione dei dati, a dicembre anche audiovisivi - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Commissione Ue è impegnata a presentare nelle prossime settimane la nuova architettura normativa del mercato interno digitale europeo. Il 14 ottobre, stando a quanto riporta l'agenda dei commissari, la vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, svelerà il Data Governance Act. L’idea è di proporre una "nuova struttura per la gestione dei nostri dati (personali o industriali) nello spazio dell'informazione: un'alternativa europea alle grandi piattaforme, che indica il 'titolare' dei dati, persona fisica o azienda", ha spiegato il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton.

Seguirà il 2 dicembre (salvo slittamenti dell'ultimo momento) l'atteso Digital Services Act (Dsa) per regolamentare l'attività delle piattaforme divenute protagoniste dell'economia digitale, ma anche per vigilare sui servizi digitali e sulla concorrenza nel settore. La presentazione del Dsa sarà accompagnata, nello stesso giorno, da un piano d'azione per i media e gli audiovisivi e un piano d'azione per la democrazia europea.

Prima di Natale, il 15 dicembre, sarà quindi la volta di una nuova strategia sulla cybersicurezza, mirata ad aggiornare quella del 2013 e la relativa direttiva NIS per la sicurezza dei sistemi informatici.

All'inizio del 2021 arriverà invece una proposta per l'identità digitale europea (eID). Inoltre, nelle loro conclusioni licenziate al termine del Consiglio europeo straordinario dell’1 e 2 ottobre a Bruxelles, i leader Ue hanno invitato la Commissione a presentare, entro marzo 2021, un ‘Global Digital Compass’ con obiettivi concreti per il 2030, delineando anche strategie, mezzi e tappe per raggiungerli.

L’agenda dei commissari Ue: https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/2/2020/EN/SEC-2020-2351-F1-EN-MAIN-PART-1.PDF

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.