Afghanistan: Eurocamera approva accordo cooperazione con Ue

Redazione ANSA STRASBURGO
(ANSA) - STRASBURGO, 13 MAR - La plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha approvato con 513 voti a favore, 85 contrari e 67 astensioni, l'accordo di cooperazione Ue-Afghanistan sul partenariato e sullo sviluppo, firmato dall'Unione europea e dall'Afghanistan nel febbraio 2017 e che costituisce la prima relazione contrattuale tra l'Unione europea e Kabul e definisce il quadro giuridico per la cooperazione.

La piena entrata in vigore di questo accordo misto è subordinata dopo l'approvazione del Parlamento europeo alla ratifica da parte dei parlamenti nazionali e di taluni parlamenti regionali degli Stati membri dell'Ue. L'Ue ritiene che un Afghanistan pacifico e prospero costituisca un elemento essenziale per la stabilità e lo sviluppo della regione.

Dal 2001 l'Ue e i suoi Stati membri hanno contribuito agli sforzi internazionali per combattere l'estremismo e il terrorismo nel paese, anche attraverso la Nato, adoperandosi nel contempo per conseguire la pace e la stabilità e sostenendo lo sviluppo.

In considerazione del deterioramento della situazione della sicurezza, nell'ottobre 2017 l'Ue ha adottato la strategia dell'Unione sull'Afghanistan, volta a rafforzare le istituzioni e l'economia del paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: