Percorso:ANSA > Europa > La voce degli Eurodeputati > Governo: Monti comincia tour europeo, da martedì a Bruxelles

Governo: Monti comincia tour europeo, da martedì a Bruxelles

Prima vedrà van Rompuy e Barroso, poi Merkel e Sarkozy

18 novembre, 19:07
Il presidente del Consiglio Mario Monti. Il presidente del Consiglio Mario Monti.

BRUXELLES - Il presidente del Consiglio Mario Monti sara' a Bruxelles martedi' prossimo. Alle 15.00 incontrera' il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy. Lo hanno riferito fonti del Consiglio. Lo stesso giorno incontrera' anche il presidente della Commissione europea Jose' Manuel Barroso, con il quale avrà un pranzo di lavoro.



L'incontro con le istituzioni Ue rappresenta la prima tappa del tour europeo di Monti che lo portera' ad incontrare anche il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel, in un vertice a tre che si terrà a Strasburgo giovedì.

 

L'Italia "d'ora in poi" darà un "contributo permanente" alla soluzione dei problemi in Europa insieme a Germania e Francia, ha detto il premier Mario Monti, intervenendo a Montecitorio, dopo aver annunciato di aver concordato un "incontro a tre" con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy. "Tutto il nostro lavoro - ha detto il presidente del Consiglio - sarà ispirato dall'obiettivo di avere un'Italia più forte, più degna, più fiduciosa, come Italia europea.

 

Sono lieto di annunciare a coloro che suggeriscono di far valere di più le ragioni e la forza dell'Italia nelle sedi europee che la prossima settimana avrò due visite: una a Bruxelles con le istituzioni comunitarie e una, che ho concordato ieri telefonicamente, su loro proposta, con il presidente Sarkozy e il cancelliere Merkel per un incontro a tre".

 

INCONTRO CON EURODEPUTATI - in occasione della sua visita a Bruxelles, il presidente del Consiglio Mario Monti avra' anche un incontro con gli europarlamentari italiani. L'appuntamento, a quanto si e' appreso, e' stato fissato per il tardo pomeriggio. Il premier non vedra' il presidente dell'Europarlamento Jerzy Buzek, perche' si trova ''in missione ufficiale in Finlandia e Estonia''.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati