Percorso:ANSA > Europa > Speciale elezioni 2014 > Migranti: Tajani vede presidente Mali, cooperare su sicurezza

Migranti: Tajani vede presidente Mali, cooperare su sicurezza

'Africa è una priorità del Parlamento Ue'

12 ottobre, 18:22
Migranti: Tajani vede presidente Mali, cooperare su sicurezza Migranti: Tajani vede presidente Mali, cooperare su sicurezza

BRUXELLES - Il Mali "è un partner privilegiato della Ue", e l'Africa "è una priorità per il Parlamento", perciò "dobbiamo approfondire partnership e cooperazione con il continente in diverse aree tra cui sviluppo sostenibile, disoccupazione giovanile, clima, pace, sicurezza, migrazione e diritti umani": lo ha detto il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani al termine dell'incontro con il premier del Mali, Abdoulaye Idrissa Maiga. Tajani ha annunciato una conferenza ad alto livello sull'Africa il 22 novembre, una settimana prima del summit Ue-Africa, "con l'obiettivo di ampliare il dialogo e gli investimenti tra i due continenti. Più l'Africa sarà stabile, sicura e prospera, più sarà capace di sfruttare il suo potenziale".

 

Tajani ha ricordato poi che una delle sfide più grandi del Mali è la sicurezza: "E' uno dei Paesi più colpiti dagli attacchi terroristi. Il deteriorarsi della situazione della sicurezza e l'impatto che ha sulla popolazione ci preoccupa", per questo la sfida va affrontata "insieme".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA