Percorso:ANSA > Europa > Speciale elezioni 2014 > Nigel Farage e Ukip girano spalle durante 'Inno alla gioia'

Nigel Farage e Ukip girano spalle durante 'Inno alla gioia'

A Strasburgo, indipendentista scozzese in kilt

01 luglio, 17:06
Nigel Farage e Ukip girano spalle durante 'Inno alla gioia' Nigel Farage e Ukip girano spalle durante 'Inno alla gioia'

STRASBURGO - Plateale protesta anti-europea di Nigel Farage e dei parlamentari dell'Ukip in apertura della plenaria a Strasburgo che inaugura l'ottava legislatura del Parlamento europeo. Farage ed i suoi deputati hanno voltato le spalle mentre veniva eseguito l'Inno alla gioia, inno dell'Unione europea. Alla protesta non si sono associati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che fanno parte dello stesso gruppo Efdd. 


UKIP A STRASBURGO, INDIPENDENTISTA SCOZZESE IN KILT - Coreografico ingresso al Parlamento europeo dei 24 deputati euroscettici dell'Ukip, tra i quali spicca l'indipendentista scozzese David Coburn in kilt, guidati dal leader Nigel Farage. "Abbiamo la leadership in Gran Bretagna e dimostreremo che l'Ukip (che non ha parlamentari a Westminster, ndr) che siamo in grado di fare un buon lavoro parlamentare" dice Farage sottolineando che "15 anni fa gli euroscettici erano uccelli rari ed ora siamo tra il 25 ed il 30% di questo Parlamento". "Questo sarà un Parlamento più eccitante, divertitevi" aggiunge il leader dell'Ukip.


Parlando dei rapporti con i parlamentari del M5S e dei 'mal di pancia' per la mancata adesione al gruppo dei Verdi, il britannico sottolinea, parlando ad esempio delle scelte sulle politiche energetiche (con l'Ukip dichiaratamente nuclearista): "Non mi aspetto che saremo identici su tutti i punti. Ma l'importante è trovare i punti in comune. Comunque, c'è stato un voto: l'80 per cento ha scelto l'Ukip. Non mi sembra che sia un gran mal di pancia...". 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA