Percorso:ANSA > Europa > Speciale elezioni 2014 > Nascono sito web e 'app' per capire chi votare

Nascono sito web e 'app' per capire chi votare

VoteWatch lancia nuova piattaforma online in 24 lingue

07 aprile, 17:40
Nascono sito web e 'app' per capire chi votare Nascono sito web e 'app' per capire chi votare

BRUXELLES - A 50 giorni dalle elezioni europee, nasce oggi la nuova piattaforma online 'Electio2014' per aiutare i cittadini a capire quale eurodeputato o gruppo politico è più vicino alle loro idee. L'organizzazione indipendente 'VoteWatch Europe' ha ufficialmente lanciato un sito web e un'applicazione mobile, disponibili in 24 lingue, che permetteranno agli elettori di scegliere quale candidato votare a fine maggio.

 

Rispondendo a venti domande sulle questioni su cui i membri dell'Europarlamento si sono espressi negli ultimi cinque anni, gli utenti possono scoprire quale eurodeputato, partito nazionale o gruppo politico si abbina meglio alle proprie opinioni. Le domande vanno dall'aumento del budget dell'Ue al rafforzamento dei poteri della Commissione europea in materia di bilancio, passando per la politica estera, i diritti civili, l'ambiente e l'energia. Per assicurare condizioni eque, i nuovi candidati potranno creare il proprio profilo direttamente su www.electio2014.eu.

 

Il sito contiene le posizioni dei leader europei e delle organizzazioni della società civile e permette ai cittadini di confrontare queste posizioni tra di loro e con quelle di eurodeputati in carica e con i nuovi candidati. La piattaforma prevede inoltre la possibilità di votare per il candidato preferito alla presidenza della Commissione europea.

 

'PollWatch2014', il sito web che fornisce regolarmente dati sugli ultimi sondaggi sulle europee, sarà parte integrante di 'Electio2014'. Gli utenti potranno così vedere l'impatto che le ultime previsioni sulle elezioni avrebbero sulle politiche principali dell'Ue. ''Ci sono due cose che generano l'interesse degli elettori, conflitti tra le varie politiche e scontro tra le personalità: Electio2014 propone entrambe'', ha commentato il presidente di VoteWatch Europe, Simon Hix.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA