Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it (none)
404

Pagina non trovata

Le cause principali per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono le seguenti:

  • un URL digitato erroneamente
  • un segnalibro obsoleto
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca
  • un link interno interrotto non rilevato dal webmaster.

Se riscontri il problema, ti invitiamo a contattarci per segnalarlo.

Grazie.

I fondi a Italia per mondo rurale e pesca 2014-2020

In ritardo utilizzo residuo Abruzzo, Lazio, Basilicata, Campania

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 29 OTT - Migliorare la competitività delle piccole e medie imprese, tutelare l'ambiente e le risorse naturali, adattarsi ai cambiamenti climatici e gestire i rischi.

Sono questi gli obiettivi a cui andranno la fetta più importante del Fondo agricolo e di sviluppo rurale (Feasr) e del Fondo Ue per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) nell'ambito dell'accordo di partenariato Ue-Italia sui Fondi strutturali 2014-2020. Per il prossimo settennato il Feasr avrà a disposizione 10,4 miliardi di euro per finanziare 23 programmi italiani (mancano all'appello solo quelli di Puglia e Abruzzo).

Il Feamp potrà invece disporre di 537,3 milioni.

Quanto ai Fondi strutturali Ue 2007-2013 (i cui pagamenti si concludono nel 2015) gli esperti comunitari indicano che "il tasso di attuazione per il Fondo di sviluppo rurale é per l'Italia di circa il 70%, rispetto all'80% della media Ue. Le regioni sotto pressione, in quanto in ritardo, sono Abruzzo, Lazio, Basilicata e Campania". Per i fondi pesca invece, il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina ha indicato che "in alcune regioni, troppe, c'è il rischio di disimpegno". Nei futuri Fondi strutturali 2014-2020 la parte del leone la fa l'obiettivo del miglioramento della competitività nelle Pmi del settore agricolo (4,10 mld) e di quello ittico (218,7 mln).

Il secondo ammontare più congruo é destinato a preservare e tutelare l'ambiente e l'efficienza delle risorse, con 1,89 miliardi per il Feasr e 215,5 milioni per il Feamp. I progetti di sviluppo rurale per l'adattamento ai cambiamenti climatici, possono contare su un contributo di 1,54 miliardi, mentre per sostenere la transizione verso un'economia a basso tenero di carbonio, sono a disposizione rispettivamente 797,7 milioni e 12,7 milioni di euro. Al Feasr andranno anche contributi per combatte la povertà e la discriminazione (789,2 mln), per rafforzare la ricerca e l'innovazione (441,9 mln), per migliorare le tecnologie della comunicazione (257,9 mln) e per investire in istruzione e formazione (79,4 mln). Infine, per l'occupazione sostenibile, e la mobilità dei lavoratori il fondo agricolo avrà 224,1 milioni, quello ittico 58,1 milioni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: