Iran:Mogherini,attuare intesa nucleare è questione sicurezza

Su questo vedute diverse con Usa, ma convergenze su altri temi

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 14 FEB - Con gli Stati Uniti "abbiamo vedute diverse sull'accordo per il nucleare con l'Iran, ma abbiamo altri punti di vista che coincidono. Per l'Ue la piena attuazione dell'intesa" con Teheran "è una questione di sicurezza. Con gli Usa possiamo lavorare su altre questioni".

Così l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini a margine della riunione dei ministri della Difesa della Nato, risponde sulle divergenze con Washington, alla vigilia dell'incontro col segretario di Stato Mike Pompeo, che domani sarà a Bruxelles.

"Con gli Stati Uniti abbiamo le stesse vedute sulla Siria e la necessità di una soluzione politica alla guerra; sul programma missilistico dell'Iran, e sulla necessità di andare avanti sul percorso di pace in Yemen. Non sta a me esprimere le posizioni degli Usa, è chiaro quali sono le posizioni dell'Ue, vediamo convergenza su molte di queste, alcune differenze su altre, che affrontiamo in modo pragmatico e con calma. Dove abbiamo interesse comune, lavoriamo insieme, in altri, dove ci sono divergenze, gli europei seguono le loro priorità". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: