Percorso:ANSA > Europa > Politica estera, sicurezza e difesa > Difesa: Mogherini,entro anno lancio cooperazione strutturata

Difesa: Mogherini,entro anno lancio cooperazione strutturata

'Siamo a meno di un miglio'

02 ottobre, 16:28
(ANSA) - BRUXELLES, 2 OTT - "Per la fine di quest'anno sono convinta che il Consiglio lancerà una Cooperazione strutturata permanente (Pesco), in modo che gli Stati membri possano unire le proprie forze e spendere meglio i budget per la difesa. Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, nel suo intervento alla conferenza dedicata al tema delle "minacce ibride".

"Alla ministeriale informale di Tallinn, abbiamo fatti passi significativi - ha detto Mogherini -. Solo un anno fa sembrava quasi impossibile, e ora siamo a meno di un miglio". "Ci stiamo finalmente dirigendo verso un'Unione europea della sicurezza e della difesa: il sogno di alcuni dei nostri padri fondatori già negli anni Cinquanta - spiega l'Alto rappresentante Ue -. Ora ci siamo e ne possiamo essere orgogliosi. Ma soprattutto, è una cosa di cui gli europei hanno bisogno. In un mondo in cui le minacce sono transnazionali per definizione, non c'è altro modo per rendere i nostri cittadini ed il nostro mondo più sicuri". (ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA