Percorso:ANSA > Europa > 2013 Anno dell'Europa dei cittadini > Ue: 2013 proclamato ufficialmente Anno europeo dei cittadini

Ue: 2013 proclamato ufficialmente Anno europeo dei cittadini

Dibattiti Europa-cittadini a Napoli, Torino, Pisa, Trieste

31 gennaio, 22:33
Ue: 2013 proclamato ufficialmente Anno europeo dei cittadini Ue: 2013 proclamato ufficialmente Anno europeo dei cittadini

 

BRUXELLES - Il 2013 e' stato ufficialmente proclamato ''Anno europeo dei cittadini''. A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, che garantisce la liberta' di circolazione e di soggiorno di ogni cittadino europeo nel territorio di uno Stato membro, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato dall'Europa per i cittadini e rispondere alle aspettative future degli europei.



''I cittadini si aspettano dall'Europa risultati concreti - ha detto Viviane Reding, vicepresidente e commissaria europea per la giustizia e la cittadinanza - ed e' esattamente cio' che stiamo facendo abbassando le tariffe roaming, tutelando meglio i diritti delle vittime di reato o ancora rendendo piu' facili gli acquisti online''.

 

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato dibattiti ed eventi a riguardo. Il primo si è svolto a Napoli il 30 novembre con il commissario Lazslo Andor, responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione.

 

Il prossimo, incentrato sul tema della protezione dei valori del modello sociale europeo e della sicurezza dei cittadini, avra' luogo a Torino il 21 febbraio 2013 e vi partecipera' la Commissaria agli Affari interni Cecilia Malmstroem. Sara' Pisa ad ospitare il successivo meeting, dedicato all'uso sostenibile delle risorse, il 5 aprile 2013 con il commissario all'Ambiente Janez Potocnik. Il 7 maggio 2013 a Trieste ci sara' un grande evento finale con Viviane Reding per trarre le conclusioni di tutti i dibattiti. I cittadini possono interagire con i dibattiti tramite Twitter utilizzando l'hashtag #dialogocittadini.


L'account Twitter del commissario Andor


L'account Twitter della vicepresidente Reding
 

L'account Twitter del commissario Potocnik

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati