Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Associazioni giovani europei, giù le mani da Schengen!

Associazioni giovani europei, giù le mani da Schengen!

Appello congiunto in difesa frontiere aperte Ue

05 aprile, 10:13
Associazioni giovani europei, giù le mani da Schengen! Associazioni giovani europei, giù le mani da Schengen!

BRUXELLES - 'Don't touch my Schengen - Giù le mani da Schengen'. Questo l'appello congiunto firmato dalle associazioni Giovani Democratici, FutureDem, Gioventù Federalista Europea, Giovani Popolari Europei Italiani, Alternativa Europea in occasione del summit europeo sull'immigrazione con la Turchia.

 

I giovani, si legge in una nota, puntano il dito contro "quella politica vecchia e priva di idee" che di fronte alla crisi migratoria vuole "erigere muri" invece che costruire "un'Europa democratica e federale che sia dotata di istituzioni che le permettano di affrontare all'origine le crisi sistemiche in atto".

 

Nell'appello si promette che "decine di migliaia di giovani, in Italia e in Europa, sono pronti a mobilitarsi "per tenere aperti i confini europei e al contempo rilanciare il processo di integrazione". Questo perché, continua l'appello, "la costruzione europea è il culmine di un processo storico secolare e sono proprio i giovani oggi a dover ricordare che dalla storia non si torna indietro". La campagna 'Don't touch my Schengen', lanciata in molti Paesi Ue dalla Gioventù federalista europea (Jef Europe) ha già incassato l'adesione di molti parlamentari di ogni schieramento politico, molte associazioni della società civile e tanti, tantissimi giovani che "non vogliono perdere i loro diritti e tornare nella ristrettezza angusta di Stati chiusi, isolati e sospettosi gli uni degli altri".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati