Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Master in Francia? L'Ue ti finanzia a tasso agevolato

Master in Francia? L'Ue ti finanzia a tasso agevolato

'Erasmus+ Loans', stanziati 30 milioni euro per 2000 prestiti

07 dicembre, 17:56
Master in Francia? L'Ue ti finanzia a tasso agevolato Master in Francia? L'Ue ti finanzia a tasso agevolato

BRUXELLES - L'Ue mette a disposizione 30 milioni di euro che finanzieranno circa 2mila prestiti studenteschi per frequentare dei master universitari in Francia. Firmato l'accordo tra il Fondo europeo degli investimenti (Fei) e la banca francese BPCE nel contesto del programma europeo "Erasmus+ Master Loans".

 

Il programma permetterà ai giovani non francesi di chiedere un prestito a tasso agevolato all'istituto di credito che ha sottoscritto l'accordo per frequentare un master in Francia. Previsto un prestito fino a 12mila euro per un master di un anno e fino a 18mila euro per uno biennale. Allo stesso tempo, il programma permetterà ai giovani francesi di fare lo stesso in un un altro Paese partner di Erasmus + (Paesi Ue, Islanda, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica di Macedonia, Norvegia).

 

L'accordo sottoscritto oggi è il secondo in Europa dopo l'adesione della banca spagnola Microbank. Il programma "Erasmus+ Master Loans" mira a finanziare fino a 200mila prestiti studenteschi a tasso agevolato in Europa entro il 2020, per un ammontare totale di 3 miliardi di euro garantiti da 500 milioni di fondi Ue.

 

Secondo il commissario Ue alle politiche giovanili, Tibor Navracsics, si stratta di "un metodo innovativo di incentivare la mobilità degli studenti in Europa". Per avere maggiori informazioni o per avvalersi dell'opportunità di finanziamento per un master in Francia è preferibile rivolgersi direttamente all'agenzia nazionale francese responsabile per Erasmus+.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati