Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Da Macerata a Southampton, trovare lavoro grazie ad Eures

Da Macerata a Southampton, trovare lavoro grazie ad Eures

Storia di successo di giovane informatico grazie rete impiego Ue

27 novembre, 19:09
Da Macerata a Southampton, trovare lavoro grazie ad Eures Da Macerata a Southampton, trovare lavoro grazie ad Eures

BRUXELLES - Da Macerata a Southampton grazie alla rete europea dei servizi per l'impiego Eures, la rete che aiuta chi cerca od offre lavoro nei 28 Paesi Ue e che conta oltre 3mila posti di lavoro in Europa e mille consulenti del lavoro specializzati a disposizione. È la storia di Emiliano Prisco, giovane studente di informatica che utilizzando il programma "Il tuo primo lavoro Eures" (Your first EURES Job o YfEl) è stato assunto come digital marketing administrator dall'azienda inglese di informatica Captec, vicino a Southampton. Tra le sue mansioni rientra la gestione della piattaforma web della società e delle strategie di marketing digitale.

 

"In Italia lavoravo nella sezione editing e marketing digitale in un'azienda di grossisti, ma il contratto era terminato", racconta Emiliano ad Eures, che non nasconde come il proprio obiettivo era sempre stato trasferirsi all'estero, in particolare nel Regno Unito, per fare carriera nel marketing digitale. Ad un certo punto Emiliano riesce a trovare un tirocinio al Captec Group, nel sud dell'Inghilterra. Purtroppo alcuni ostacoli burocratici complicano la conclusione dell'accordo di stage. È a questo punto che, rivoltosi ad una consulente Eures per la provincia di Macerata, Emiliano si avvale del programma "Il tuo primo lavoro Eures" che agevola la sua assunzione dall'azienda desiderata. Oggi lavora come digital marketing administrator e di sera frequenta un corso di lingua finanziato sempre da un progetto europeo. L'iniziativa è un programma che offre supporto economico a chi voglia cercare lavoro all'estero, ad esempio finanziando corsi di lingua o spostamenti per eventuali colloqui di lavoro.

 

"Lavorare per una grande azienda innovativa è fantastico. Ringrazio Eures che mi ha aiutato a trovare i fondi per il trasferimento e ad accedere al programma YfEj", racconta Emiliano. "Anche i miei nuovi colleghi sono stati incredibili David Jeffrey, hanno creduto nel progetto e nella mia candidatura e mi hanno offerto un contratto a tempo determinato per consentirmi di crescere".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati