Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Al via corsi scolastici anti-corruzione per 400 studenti

Al via corsi scolastici anti-corruzione per 400 studenti

Progetto in scuole Brianza a Lamezia Terme

06 novembre, 16:31
Al via corsi scolastici anti-corruzione per 400 studenti Al via corsi scolastici anti-corruzione per 400 studenti

BRUXELLES - Al via un progetto internazionale di educazione contro la corruzione in due scuole di secondo grado italiane, l’istituto superiore “V. Floriani” di Vimercate in Brianza, e l’istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Lamezia Terme (CZ), che vedrà coinvolti circa 400 studenti. Il progetto, elaborato da Transparency International Italia vedrà le due scuole, insieme ad altrettante scuole in Ungheria e Slovenia, compiere un percorso di insegnamento alla legalità degli studenti con la formazione e partecipazione attiva dei professori.

 

Il progetto si articola in tre anni e prevede prima di tutto la formazione dei professori all’anticorruzione e la creazione di un modulo didattico che verrà poi testato in otto classi per istituto (circa 400 studenti in Italia) con un costante confronto con le scuole slovene e ungheresi. Infine quanto appreso verrà reso pubblico con tanto di conferenza nazionale e concorso internazionale.

 

Negli ultimi anni Transparency International ha già promosso alcuni progetti di educazione alla legalità in Italia - come l'insegnamento del codice deontologico delle professioni nell’ora di diritto, etica e sport durante l’ora di educazione fisica, indagini statistiche sulla corruzione in quella di matematica e responsabilità sociale d’impresa e finanza etica durante la lezione di economia – iniziative tutte finora condotte a livello nazionale.

 

"È arrivato il momento di mettere a sistema le nostre esperienze e dare al nostro programma di educazione alla legalità un respiro più ampio”, dichiara Chiara Putaturo, responsabile del settore Educazione di Transparency International Italia. "Con questo progetto vogliamo contribuire a creare una cultura dell’impegno, dell’onestà e del merito, per insegnare alle giovani generazioni che sono questi i veri valori da perseguire e che portano ai traguardi più importanti e duraturi”.

 

Il programma è stato realizzato nell’ambito del progetto internazionale “Innovative approaches towards teaching anti-corruption in formal education” finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus +.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati